IT   | EN |   FR   |  
nada:  nada:  nada:  nada:  bgCornerTopRight.jpg:
nada:
im_team:
I nostri valori
Le nostre persone sono il nostro asset principale.

nada:  nada:

ACSE SRL e TTS Srl: dalla ricerca al mercato con Training!, applicativo 3D per l’addestramento virtuale degli operatori e la manutenzione intelligente dei macchinari

Milano, 10 aprile 2008

ACSE SRL e Technology Tranfer System Srl, già partner nel progetto integrato KOBAS (http://www.kobasproject.com), la prima come R&D partner, la seconda come capofila del progetto stesso, portano finalmente sul mercato Training!, tool innovativo studiato per il mercato delle aziende produttrici di macchinari.

Delle due aziende, infatti, TTS Srl vanta una lunga esperienza nella consulenza al settore manifatturiero, in materia di innovazione e introduzione di nuove soluzioni IT, in un mercato che dopo un periodo di immobilismo sta finalmente vivendo una trasformazione tesa alla competitività e al dinamismo. L’azienda, che si definisce una PMI Knowledge Intensive, ha partecipato a diversi progetti di ricerca a livello internazionale. ACSE SRL, system integrator e innovatore tecnologico che sviluppa e realizza soluzioni informatiche all’avanguardia, è entrata a far parte del progetto grazie al livello di competenze raggiunto dal team di ricerca interno nel settore dell’e-learning multimodale, frutto della partecipazione a numerosi progetti di ricerca europea.

KoBaS ha puntato a realizzare una rete imprenditoriale, metodologie, strumenti e servizi atti ad agevolare lo sviluppo di macchine manifatturiere “intelligenti” e a incorporare tecnologie all’avanguardia in soluzioni software integrate e adattate ai bisogni delle PMI, in modo da fornire, da una parte, un planning avanzato di compiti e processi e, dall’altra, supporto per la manutenzione, formazione e gestione dei macchinari stessi. Il progetto ha prodotto come output concreto un set di “Componenti KoBaS”, fondati su tecnologie come realtà virtuale, simulazioni 3D, sistemi Knowledge Based. Tra questi componenti Training!, il tool dedicato alla manutenzione "intelligente" e alla formazione in realtà virtuale degli operatori, è ora disponibile sul mercato e si rivolge a tutte quelle realtà del settore che puntano sull’introduzione di nuovi strumenti per aumentare la propria efficienza interna e la competitività in uno scenario sempre più allargato e internazionale.

Training! è un approccio innovativo alla formazione e manutenzione di macchinari: si tratta di una soluzione 3D che consente alle compagnie manifatturiere di combinare i propri dati CAD in 3D con i manuali operativi e di procedura che accompagnano i macchinari, in modo da generare simulazioni interattive, sempre in 3D, che vanno di fatto a migliorare significativamente l’assistenza fornita ai clienti. Questi ricevono così documentazione e materiale di supporto riguardo i macchinari, che consente loro in modo significativo di gestire formazione degli operatori e manutenzione a costi molto più contenuti e in tempi molto più stretti.

L’applicativo combina 3D, testo, immagini, audio e video, per fornire un supporto completo agli operatori che si trovano a dover montare, utilizzare o fare manutenzione sui macchinari. Il tutto con un linguaggio semplice e l’immediatezza di un contesto virtuale che può mostrare anche ciò che, invece, non è altrimenti visibile (es. il funzionamento interno di una macchina, gli incastri dei vari pezzi, ecc…).

Questo consente alle aziende che acquistano macchinari di formare il proprio personale operativo in modo più preciso, riducendo la possibilità di errore e quindi i costi di manutenzione, oltre che di migliorare le competenze degli operatori, che di fatto hanno sempre a disposizione informazioni tecniche complesse in un “formato” accessibile.

ACSE ha implementato all’interno della del progetto KOBAS il motore di formazione collaborativa basato su simulazioni 3D e su un meccanismo di coaching automatico.

Durante le attività di formazione gli utenti sono supportati nella esecuzione delle simulazioni da un Virtual Tutor in 3D, oltre che da tutor reali, collegati alla piattaforma grazie a Web conferencing.

L’interfaccia uomo-macchina basata sia sul 2D, sia sulla realtà virtuale, consente la pianificazione dei compiti della macchina assistita da sistemi basati sulla conoscenza, la simulazione dei compiti in 3D, una manutenzione 'intelligente', la formazione in realtà virtuale degli operatori.

L'ambiente collaborativo consente agli utenti connessi alla piattaforma di poter entrare in diverse 'Stanze Virtuali', caratterizzate dai temi più disparati, dove incontrare altri utenti e collaborare attivamente grazie all'utilizzo di vari strumenti come le chat, le comunicazioni audio/video, una lavagna condivisa, la sincronizzazione del mouse e le presentazioni multimediali condivise con i Tutor.

Training! è disponibile contattando ACSE SRL o TTS Srl ai seguenti recapiti: commerciale@acse.it e fbr@ttsnetwork.com.


nada:

nada:
nada:  iconJack.jpg: iconEms.jpg: nada:
nada:
nada:  nada:
bgBottom.gif: bgBottom.jpg: nada:  bgCornerBotRight.jpg:
    |   intranet  |  privacy policy  |  jobscopy:

richiesta informazioni